Charles-Alexandre Lecocq nasce a Parigi il 3 giugno 1832 e muore a Parigi il 24 ottobre 1918.

E’ un compositore francese.

E’ allievo di Fromental Halévy e, nel 1857, il suo esordio avviene al Conservatorio di Parigi attraverso l’operetta “Le Docteur Miracle”, composta in collaborazione con Bizet, sotto la Direzione di Jacques Offenbach ma, che, purtroppo, non viene accolta bene al “Théâtre des Bouffes-Parisiens”

1859: “prima” dell’operetta “Huis-clos” presso il “Théâtre des Folies-Nouvelles” di Parigi.

1864: esordio delle operette “Le baiser à la porte” al “Théâtre des Folies-Nouvelles” e “Liline et Valentin” al “Théâtre des Folies-Marigny” di Parigi.

1866: debutto delle operette “Le myosotis” (con il libretto di William Busnach e Amédée de Noé) al “Théâtre du Palais-Royal” di Parigi e di “Ondines au Champagne”(con il libretto di Victorien Sardou), al “Théâtre des Folies-Marigny”.

1867: “Le cabaret de Ramponneau” vede la sua “prima” al “Théâtre des Folies-Marigny”.

Per un periodo, le sue operette passano inosservate e, solamente nel

1868, l’opera “Fleur de thé” (“Fior di thè”) ha grande successo e viene rappresentata per oltre un centinaio di volte in poco tempo.

Tra le sue altre composizioni, vengono ricordate:

Vaudeville:

. “Le Carnaval d’un merle”.

Operette:

. 1869: “Gandolfo”: è con libretto di Henri-Charles Chivot e Alfred Duru al “Théâtre des Bouffes-Parisiens”.

. 1869: “Le Rajah de Mysore” ha, idem, il libretto di Chivot e Duru ed esordisce al “Théâtre des Bouffes-Parisiens”.
.. 1896: ha la “prima”al “Teatro Costanzi” di Roma col titolo di “Il rajah di Mysore”.

. “Deux portières pour un cordon”, “Le beau Dunois”, “Le Pompom”, “Le petit due”, “La Camargo”, “Ali Baba”, “Ninette”: la loro “prima” è tenuta a Parigi.
. All’ “Opéra-Comique” vengono rappresentati anche i suoi balletti, tra i quali “Barbe-bleu” e “Le cygne”,
. Oltre a questi lavori, compone anche balletti-pantomima, pezzi per pianoforte, pezzi per canto, pezzi religiosi, l’operetta “Sauvons le caisse” (debutta nel 1871, a Parigi.

. “La fille de Madame Angot”:
.. 4 dicembre 1872, viene tenuta la “prima” assoluta con successo al “Théâtre des Fantaisies-Parisiennes” di Bruxelles
.. dal 21 febbraio 1873, ha la “prima” con successo al “Théâtre des Folies-Dramatiques” di Parigi raggiungendo 411 recite
.. il 1º maggio 1873, è al “Teatro di Torino”
.. il 17 maggio 1873, nel Regno Unito, ha la première nel “St. James’s Theatre” di Londra e portata con successo come “The Daughter of Madame Angot” nella versione di Brougham Farnie al “Gaiety Theatre” (Londra) con Emily Soldene
.. il 25 agosto 1873, è al “Broadway Theatre” di New York
.. il 20 novembre 1873, è al “Deutsches Theater” di Berlino
.. il 2 gennaio 1874, è al “Carltheater” di Vienna
.. il 22 giugno 1874, è a Edimburgo
.. il 6 settembre 1875, è al “Teatro Coppola” di Catania col titolo di “La figlia di Madame Angot”
.. l’8 maggio 1880, è al “Theatre Royal” di Dundee, con la traduzione di Henry James Byron per la “Soldene English and Comic Opera Company”
.. il 10 febbraio 1888, è all’ “Éden-Théâtre” di Parigi con successo
.. il 29 maggio 1897, è al “Teatro Amazonas” di Manaus
.. il 20 ottobre 1897, è al “Teatro Costanzi” di Roma
.. il 14 dicembre 1909, ha la “première” al “New Theatre” di Manhattan per il “Metropolitan Opera” con Frances Alda ed Antonio Pini-Corsi
.. il 9 maggio 1874, ha la “prima” al “Teatro Reinach” di Parma e, come “La figlia di Madama Angot”, il 12 maggio 1897 (31 recite fino al 1917)
.. il 28 dicembre 1918, è diretta da Reynaldo Hahn al “Théâtre National de l’Opéra-Comique” di Parigi
.. nel 1937,è al “Grand Théâtre” de Monte Carlo
.. nel 1953, è al Teatro “Vittorio Alfieri” (Torino) e,
.. nel 1958, è al “Grand Théâtre” di Ginevra

. 21 marzo 1874: “Giroflé-Girofla” ha la “prima” assoluta al “Théâtre des Fantaisies Parisiennes” di Bruxelles.
.. Dall’11 novembre 1874, al “Théâtre de la Renaissance” di Parigi, supera le 200 recite.
.. Il 22 maggio 1875, in Australia, esordisce presso il “Prince of Wales Opera House” di Melbourne.
.. Il 20 dicembre 1880, ha la “prima” nel “Theatre Royal di Sydney”.
.. Nel 1954, al “Wiener Staatsoper” va in scena diretta da Anton Paulik per 17 recite.

. “Le petit Duc” ha la “prima” assoluta con successo il 25 gennaio 1878, al “Théâtre de la Renaissance” di Parigi e
viene anche rappresentata nel 1897 al “Théâtre des Bouffes-Parisiens”.
“Il duchino” ha la “prima” l’8 novembre 1881, al “Teatro Reinach” di Parma dove va in scena anche
il 3 maggio 1897 e il 29 aprile 1914, oltre ad avere
la “prima” il 19 novembre 1900, al “Teatro Costanzi” di Roma.

. “Le grand Casimir”, con il libretto di Jules Prével e Albert de Saint-Albin, debutta, nel 1879, al “Théâtre des Variétés” di Parigi.

. “Ali-Baba” ha la “prima” assoluta l’11 novembre 1887, al Théâtre “Alhambra” di Bruxelles.
“Alì Babà, fiaba delle Mille e una notte”, esordisce il 23 aprile 1914 al “Teatro Reinach” di Parma.

. “Fior di thè” va anche in scena al “Teatro Reinach” di Parma il 5 novembre 1900.

Battuto al computer da Lauretta

 

 

Charles-Alexandre Lecocq:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Charles_Lecocq.jpg

Valse de “La Fille de Madame Angot: