Emmerich Kálmán, conosciuto anche come Imre Kálmán, nasce a Siófoks (sulla costa sud del Lago Balaton, in Ungheria, al tempo appartenente all’Impero austro-ungarico), il 24 ottobre 1882 da una famiglia ebrea e muore a Parigi il 30 ottobre 1953.

E’ un compositore ungherese.

Desidera diventare Pianista da Concerti ma, per via di una precoce artrite, si dedica alla Composizione, studiando Teoria Musicale e Composizione all’ “Accademia Reale Nazionale Ungherese di Musica” (modificata in “Accademia Musicale di Budapest”), dove è compagno di studi di Béla Bartók e Zoltán Kodály, sotto l’insegnamento di Hans Kössler.
Non riesce a fare pubblicare i suoi primi poemi sinfonici che, comunque, sono ben accolti.

Le sue canzoni allegre gli danno popolarità e lo incoraggiano alla composizione di operette.
Il suo primo grande successo è “Tatárjárás”, in lingua tedesca “Ein Herbstmanöver” (“Una Manovra d’autunno”) e in Inglese “The Gay Hussars”; operetta rappresentata al “Lustspieltheater” di Budapest, il 22 febbraio 1908.

Trasferitosi a Vienna, acquista fama mondiale componendo le operette “Der Zigeunerprimas”, “Die Csárdásfürstin”, “Gräfin Mariza” e “Die Zirkusprinzessin”.

Nell’ “età d’argento” viennese (durante il primo quarto del XX secolo), Kálmán e Franz Lehár si ditinguono come i principali compositori.

Kálmán diventa conosciutissimo per l’unione del Valzer viennese con le Csárdás ungheresi.

Kálmán, polifonicamente e melodicamente, segue Giacomo Puccini mentre, nelle sue orchestrazioni, impiega le principali caratteristiche tecniche della musica di Ciaikovskij.

4 dicembre 1914: al Teatro “Reinach” di Parma, va in scena “Il piccolo re”.

23 febbraio 1915: “Zsuzsi kisasszony” (“Signorina Zsuzsi”) vede la sua “prima” assoluta a Budapest e,
il 25 settembre 1916, nella versione inglese “Miss Springtime” di Guy Bolton e P.G. Wodehouse e Herbert Reynolds, ha la “première” al “New Amsterdam Theatre” di New York per il “Broadway Theatre”, arrivando a 224 recite.

16 novembre 1921: al Teatro “Reinach” di Parma, va in scena “La ragazza olandese”.

23 dicembre 1921: “Die Bajadere” (o “La Bajadera”), operetta in 3 atti su libretto di Julius Brammer ed Alfred Grünwald, ha la prima assoluta nel “Carltheater” di Vienna ed arriva a 353 recite.

2 ottobre 1922: “The Yankee Princess” (version di William Baron e B.G. deSylva) ha la “prima” al “Knickerbocker Theatre” di New York per il “Broadway Theatre”, arrivando a 80 recite.

8 aprile 1922: al Teatro “La Fenice” di Venezia viene rappresentata “La ragazza olandese”.

15 novembre 1922: prima rppresentazione italiana de “La bajadera”.

1º maggio 1923: rappresentazione de “La bajadera” al Teatro “Reinach”di Parma.

28 febbraio 1924: al “Theater an der Wien”, va in scena la “prima” assoluta, conseguendo grande successo, di “Gräfin Mariza” (libretto di Brammer e Grünwald), diretta da Anton Paulik, con Richard Waldemar, arrivando a 374 recite.

18 settembre 1926: “Countess Mariza”, in lingua inglese, ha la prima nel “Shubert Theatre” di New York per il “Broadway Theatre”, dove arriva a 321 recite.

6 luglio 1938: viene rappresentata al “Palace Theatre” di Londra e,

nel 1983: all’ “English National Opera”.

1º ottobre 1926: “La Contessa Maritza” va in scena al Teatro “Reinach” di Parma.

23 maggio 1928: al Teatro “Reinach” di Parma, “La principessa del circo” va in scena, per la “Compagnia di Operette ed Opere comiche della Casa Musicale Mauro”.

Emmerich Kálmán lascia l’Europa per sottrarsi alla persecuzione nazista e va a vivere in California, dove acquista la cittadinanza americana nel 1942.
1949: da New York, torna in Europa, prendendo residenza a Parigi, dove muore quattro anni dopo.

Lavori:

Operette:

. Tatárjárás – Ein Herbstmanöver (Manovre d’autunno), 1908
. Az Obsitos, 1910
. Der Zigeunerprimas, 1912
. The Blue House, 1912
. Der kleine König (Il piccolo re), 1912 al Theater an der Wien con Mizzi Günther
. Gold gab ich für Eisen, 1914 (Spartito in PDF[collegamento interrotto])
. Zsuzsi kisasszony, 1915 a Budapest con Mizzi Günther
. Die Csárdásfürstin (La principessa della Czarda), 1915
. Die Faschingsfee o Zsuzsi kisasszony (La fata del carnevale), 1917
. Das Hollandweibchen, (La ragazza olandese) 1919 in 3 atti, libretto di Leo Stein (scrittore) e Béla Jenbach
. Die Bajadere o La Bajadera, 1921
. Gräfin Mariza (La Contessa Mariza), 1924
. Die Zirkusprinzessin (La principessa del circo), 1926 al Theater an der Wien con Richard Waldemar
. Golden Dawn, 1927
. Die Herzogin von Chicago (La duchessa di Chicago), 1928 al Theater an der Wien
. Das Veilchen vom Montmartre, 1930
. Der Teufelsreiter, 1932 al Theater an der Wien con Joseph Egger
. Kaiserin Josephine, 1936
. Marinka, 1945
. Arizona Lady, 1954

Battuto al computer da Lauretta

 

 

Emmerich Kálmán:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:Kalman_Imre_A_Siofok.jpg

Valzer dall’operetta “La Principessa della Czarda”: